Un archivio che conterrebbe i dati di circa 7,4 milioni di italiani vaccinati è stato messo in vendita online

Le informazioni in vendita conterrebbero nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale dei malcapitati. Il cybercriminale ha pubblicato alcuni estratti su un forum per spingere ad acquistare il pacchetto completo: secondo quanto verificato da diversi siti specializzati, secondo informazioni ufficiali i dati sarebbero state rubate ad ASL del Centro-Sud Italia.

L’anonimo criminale informatico, nel post con il quale annuncia la vendita dei dati, scrive: «Ho esfiltrato questi dati durante l’ultimo mese. Alcune delle vulnerabilità sono ancora aperte e non divulgate, ma non sono in vendita». 

Secondo quanto dichiarato dallo stesso autore del post, negli archivi ci sarebbero i dati di oltre 7 milioni di utenti, di cui 6.5 milioni di indirizzi email univoci e 5.3 milioni di password, per lo più protette da cifratura.

In un primo momento era stato indicato che i siti vulnerabili sono 150. 

Il post, dopo meno di una giornata è stato completamente cancellato assieme alla discussione sul forum che si era generata.

E’ stato pubblicato un post dallo stesso utente, dicendo che i dati sono stati venduti.

Take your cyber- defence to a new level!

Cybersecurity is of vital importance in today's digital landscape. Our innovative and tailored solutions provide impenetrable defense for businesses of all sizes.

More info here

Related articles

qr code phishing
In the ever-evolving landscape of cyber threats, threat actors are constantly seeking […]
Risks and Solutions How to protect and how to react The identification […]
fickerstealer
Over the last week (26th of July 2021), CERT-AGID observed a malspam […]